19 Marzo 2024
Storia
percorso: Home

Storia anni 1960/80

La storia dell’A.S. Folgore ha inizio nel lontano 1964, anno in cui un gruppo di giovani ragazzi samminiatesi comincia a giocare al campo parrocchiale dove sono disputate le prime gare e campionati.
I primi anni vedono la Folgore muovere incerti passi nei campionati del Centro Sportivo Italiano. Si arriva al 1967 anno in cui viene sfiorata la prima storica promozione nelle finali d’Empoli contro l’USE e l’AS Lupi di S.Croce. Negli anni seguenti (1969/1970) la Folgore diviene una realtà importante nella vita di San Miniato Basso a tal punto che si viene a formare anche il settore femminile.
Nel 1971 arriva il primo passaggio di categoria. Infatti, dopo aver vinto il proprio girone di prima divisione, la squadra samminiatese riesce ad approdare in serie D.
L’anno successivo si ha un’altra promozione, stavolta in serie C. Nello stesso anno arriva il titolo provinciale con i ragazzi ma soprattutto la squadra femminile partecipa al suo primo campionato ufficiale.
Nel 1973 la Folgore sfiora la terza promozione consecutiva ma viene battuta sul filo di lana dal Cecina nella sfida decisiva disputata a San Miniato Basso perciò la serie B rimane solo un sogno. In questo stesso anno la squadra juniores maschile riesce a vincere il campionato provinciale, quindi quello regionale ma alle finali interregionali di Bologna, causa spiacevoli incidenti in campo, la Folgore è squalificata.
Forte del secondo posto dell’anno precedente, la squadra giallorossa nel 1974 affronta il campionato di serie C con ottimismo, invece è solamente un annata di transizione in cui arriva a malapena la salvezza.
Nel 1975 è l’anno della tanto attesa promozione in serie B, raggiunta con un quinto posto nel girone nord della serie C.

Nella stagione 1976/77 la Folgore deve abbandonare il “famoso” campino del prete, perché le nuove norme federali non consentono più di giocare all’aperto. Si disputa quindi il campionato a Santa Croce. Sul campo la squadra è retrocessa ma grazie ad un ripescaggio riesce a salvarsi. In campo femminile invece si ha la conquista del campionato di promozione al primo impatto agonistico.
Il 1978 è l’anno in cui vengono ultimati i lavori del Palazzetto dello sport. Sul campo la squadra riesce a raggiungere una tranquilla salvezza. Negli anni successivi la formazione maschile si batterà bene nel campionato di serie B raggiungendo sempre in modo agevole la salvezza.
Le ragazze invece nel 1981 riescono ad arrivare alla promozione in C2 dopo un avvincente testa a testa con il Lido di Camaiore.
Nella stagione 1983/84 la squadra maschile retrocede in C ma ancora grazie ad un ripescaggio riesce a salvarsi mentre la squadra femminile affronta un tranquillo campionato di C2.
Nel 1985 è un anno di cambiamenti. Molti giocatori cessano l’attività ma la squadra maschile, che partecipa al campionato di serie B, è comunque competitiva soprattutto grazie all’arrivo dell’unico straniero della storia della Folgore, il polacco Bogulsaw Zaloudik. La formazione però non si esprime su grandi livelli e arriva una tranquilla salvezza ma niente più. Le ragazze invece nel campionato di serie C1 sfiorano la promozione, battute soltanto nell’incontro decisivo dal Cagliari.
Nella stagione 1986/87 i progetti in campo maschile sono ambiziosi ma arriva “solo” un quarto posto nel campionato di serie B che non soddisfa più di tanto la società. La squadra femminile invece viene promossa in serie B dopo un campionato guidato dall’inizio sino alla fine. L’anno seguente la formazione maschile retrocede in serie B2 mentre le ragazze giallorosse riescono a centrare la permanenza in serie B. La nota più positiva arriva dal settore giovanile; la squadra maschile dopo aver vinto il campionato provinciale e quello regionale riesce a raggiungere la finali italiane dove otterrà un ottimo sesto posto.
Nella stagione 1988/89 la squadra maschile riesce a raggiungere una posizione di classifica medio alta mentre nel settore femminile c’è delusione perché arriva un’inattesa retrocessione in serie C1.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie