19 Luglio 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

60 anni di storia giallorossa

01-07-2024 - News Generiche
Una giornata storica per la Folgore.
Ieri (sabato 29 giugno) il sodalizio di San Miniato ha festeggiato i 60 anni di attività, peraltro a poche ore di distanza dall'assegnazione del premio in memoria di Mario Maltinti, autentico pilastro della società. Nonostante il weekend estivo e la concomitanza della partita della nazionale italiana di calcio, un buon numero di presenti ha fatto da cornice alla manifestazione, andata in scena alla palestra "Don Vivaldi", fondatore e primo presidente della Folgore.

Un pomeriggio ricco di ricordi, a partire proprio dai fatti del 1964, con Pierluigi Lari a introdurre i primi passi della pallavolo sul campino parrocchiale. Poi altre storie e aneddoti, con video messaggi di Sergio Profeti e Vittorio Gabbanini, ma anche interventi in presenza, da parte di figure storiche per la Folgore, come Carlo Panchetti, Daniele Volterrani e Riccardo Taddei. Dopodiché, il microfono è passato a Michela Fiaschi, atleta degli anni Novanta e attuale membro del consiglio direttivo: nel suo racconto, tanti ricordi legati a coach Luca Pieragnoli, attualmente nello staff delle nazionali turche, che ha fatto recapitare i suoi saluti tramite un video proiettato per l'occasione.
Applausi scroscianti anche per Silvia Lotti e Simone Buti, atleti nati con la maglia giallorossa, che poi hanno spiccato il volo per il volley di alto livello, fino a raggiungere le massime categorie nazionali e a vestire la casacca azzurra. Applausi anche per la prima squadra femminile, premiata per la recente promozione in Serie C regionale.
Poi altri interventi di personaggi fondamentali per la storia della Folgore, come Matteo Maltinti e Luciano Mancini.
Hanno partecipato alla manifestazione anche il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, il presidente FIPAV regionale Gianmarco Modi, il dirigente FIPAV territoriale Paolo Due', il consigliere FIPAV regionale Gianni Taccetti e il delegato del CONI provinciale Giacomo Gozzini. La serata è stata moderata da Filippo Latini e Franco Polidori, con il prezioso contributo tecnico di Michele Delena. In conclusione, il saluto e il ringraziamento del presidente giallorosso Antonio Calugi, che poi ha dato il la per l'aperitivo offerto a tutti i presenti.

Insomma, una serata piacevole, ricca di amarcord, sorrisi e commozione, per celebrare 60 anni di storia giallorossa di una società che continua a far fare attività sportiva a oltre 200 tesserati di San Miniato e dintorni.

Per visualizzare tutte le foto, clicca qui: https://www.folgoresanminiato.it/60-anni-di-folgore.htm
Gli scatti sono a cura di Giacomo Tognetti.


Fonte: F.L.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie