13 Agosto 2022
News
percorso: Home > News > News Generiche

Verso la nuova stagione..

09-07-2022 - News Generiche
Da pochi giorni, è terminata ufficialmente la stagione sportiva 2021/2022.

Una stagione che, a seguito degli ultimi anni caratterizzati dalla Pandemia, ha visto un graduale ritorno alla normalità. Al di là di uno stop tra dicembre e gennaio, dove si è dovuto fare i conti con un incremento importante di casi a livello nazionale, i campionati delle nostre squadre sono scorsi in maniera piuttosto regolare.
Le formazioni giallorosse hanno disputato, a livello generale, circa 300 partite, tra settore giovanile e prime squadre. Un dato confortante, rispetto alle ultime due stagioni decisamente più ristrette in termini di impegni. Senza dimenticare che, nell'ultimo periodo, anche le tribune sono tornate a popolarsi!

Soddisfazione, in casa Folgore, per la permanenza in Serie C di entrambe le prime squadre, che anche nella nuova stagione disputeranno il massimo torneo regionale. Buoni campionati anche da parte delle squadre femminili di Prima divisione: il gruppo targato “Scuola di Pallavolo” ha sfiorato i playoff, mentre l'altra formazione, composto da atlete in età giovanile, ha centrato con largo anticipo la salvezza. Degno di nota anche il torneo della Prima divisione maschile, che dopo alcune difficoltà iniziali, ha dimostrato di giocare alla pari anche con squadre più esperte, sfiorando l'accesso agli spareggi per la promozione. Questo gruppo, ha disputato anche il campionato Under 19, chiuso al quinto posto territoriale.

Da applausi il percorso dell'Under 18 femminile, che si è classificata al primo posto nel “Basso Tirreno”, dopo un ottimo percorso, fatto di sole vittorie. La squadra si è fatta valere anche alla fase regionale, dove, per un soffio, non è riuscita a qualficarsi alla Final four per il titolo toscano.

Bravi anche gli Under 17, che dopo la medaglia di bronzo a livello territoriale, hanno avuto la possibilità di disputare anche la prima fase del campionato regionale di categoria.

L'Under 16 femminile ha maturato esperienze importanti, ben figurando nel campionato del “Basso Tirreno”, ma anche nella successiva coppa organizzata dal comitato territoriale. Buona parte di questa squadra è stata formata da atlete in età Under 14 che, nel proprio campionato, ha chiuso al quinto posto.

Percorso positivo anche per gli Under 15, che hanno sfiorato l'accesso alla final four territoriale del proprio campionato: buone indicazioni, considerando che tanti ragazzi di questo gruppo erano al debutto assoluto in un campionato di pallavolo.

In crescendo anche la stagione delle Under 13, che dopo aver dominato il girone di qualificazione, hanno lottato alla pari anche con formazioni decisamente più attrezzate.

A livello maschile, l'Under 13 ha chiuso al terzo posto il torneo territoriale 3x3 e, nell'ultimo scorcio di stagione, ha iniziato a vivere le prime esperienze nel campo “dei grandi”. Buona parte di questo gruppo, poi, ha disputato il torneo Under 12 4x4, aggiudicandosi tutte le partite, fino a conquistare il primo posto nella finalissima disputata a Cecina.

Prime schiacciate anche per l'Under 12 femminile: un gruppo totalmente nuovo, che nel corso della stagione, è cresciuto ed ha iniziato sempre più ad appassionarsi al nostro sport.

E poi, come non dimenticare il settore Minivolley, che ha visto quasi 50 bambini alle prese con i primi passi nel mondo della pallavolo!!

Tutto questo, come sempre, è stato possibile grazie alla tenacia degli allenatori, ma anche alla grande disponibilità di dirigenti, collaboratori, segnapunti e di quei genitori che hanno supportato la società in tutti quegli aspetti fondamentali per la disputa dei campionati.
Decisivo, inoltre, l'apporto degli sponsor, che anche in questo periodo ancora così complicato hanno scelto di dare una mano ai colori giallorossi.

Adesso, per la Folgore, è tempo di riorganizzare la nuova stagione sportiva. I dirigenti sono al lavoro già da settimane per delineare al meglio i vari quadri tecnici e gli organici dei gruppi dell'anno che verrà. Le squadre riprenderanno a lavorare in palestra tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, con la speranza che il 2022/2023 possa portare gioie, soddisfazioni, ma soprattutto quella voglia di pallavolo che anima il sodalizio giallorosso di San Miniato dal 1964.

Buona estate a tutti e continuate a seguirci sui nostri canali: a breve sveleremo tutte le novità!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie